Eccovi un videoclip girato a Mukacevo nel suo centro pedonale, millenaria città Ucraina di circa 90.000 abitanti dove ho vissuto qualche anno fa e dove spesso torno in visita sulla via di Leopoli (L’Viv).
E' ai piedi dei Carpazi, molto vicina ai confini sia con l'Ungheria che con la Romania: per questa sua posizione geografica, insieme alla città di Uzgorod , è una zona che da sempre è stata contesa tra vari stati ed etnie e ha anche goduto e gode di una certa autonomia amministrativa: fa parte della cosiddetta Rutenia Carpatica che in passato ebbe pure autonomia politica con Uzgorod capitale. Protetta dalle montagne, possiede un microclima mite con punte di soleggiamento che rende tutta la zona circostante ottima per la produzione di eccellenti vini e la coltivazione di vari tipi di frutta ed in genere idonea all’agricoltura ed all’allevamento. .
E' una cittadina ricca e ridente con un proprio casinò che la rende ancor più meta di turisti di passaggio, e che inoltre sta iniziando a vedere un incremento di un tipo di turismo enogastromomico oltrechè culturale, artistico e religioso.
E' dominata da una collina alta poco meno di cento metri dove vi è un Castello fortificato (Castello Palanok) la cui costruzione risalente al XIV secolo era un avamposto a difesa della cristianità e contro le invasioni prima dei Tatari e poi dei Turcomanni.
Nessun commento:
Posta un commento